LA VIDEORICETTA DI CHEF VENIO: UN’INSALATA DI RISO DA LECCARSI I BAFFI!

Insalata di riso:

Riso per insalata 250 g
Parmigiano grattugiato 50 g
Sale
Pepe
Mezzo limone
Zucchine 3
Prosciutto cotto a dadini 200 g
Tonno sott’olio di oliva 3 scatole
Mozzarella 250g
Fontina o groviera 150 g
Uova sode grattugiate 3
Olio extravergine di oliva

Procedimento:

Cuocere e freddare il riso (non freddarlo del tutto, la sua umidità è importante per far si che i sapori si distribuiscano uniformemente).
Mentre l’aquila bolle e il riso cuoce, tagliare a cubetti le zucchine e saltarle con olio, aglio, sale e pepe.
Mettere il riso in una ciotola larga e coprire con pellicola.
Iniziare a condire il riso con olio extravergine di oliva, sale, pepe, parmigiano e il succo di mezzo limone o un lime, mescolare con le mani, poi iniziare a mettere gli ingredienti partendo dal tonno, mescolando sempre con le mani; aggiungere il prosciutto cotto, la groviera, la mozzarella e infine le zucchine, ricordandosi che ogni aggiunta di ingrediente è un passaggio, quindi mescolare ogni volta.
Prendere le uova sode grattugiate, aggiungere olio extravergine di oliva, sale, pepe e emulsionare con una forchetta o una frusta, aggiungendole al riso.
Coprire con pellicola e fare riposare in frigo 2-3 ore .
Il riso tiepido non freddato completamente, continuerà la sua cottura, liberando l’umidità bloccata dalla pellicola; questo permetterà una maggiore e migliore sapidità dell’insalata di riso, avendo un piatto gustoso e non “insipido” già dal primo giorno, senza dover aspettare il giorno dopo per assaggiare un insalata di riso ricca e gustosa ,risparmiandoci la domanda: “Perché il giorno dopo è più buona?”.


Buon appetito e fate i buoni!

Copyright © 2023 TheWomenSentinel.net | Tutti i diritti riservati | Riproduzione Vietata |

About Post Author

  • Registrazione Tribunale di Roma n.133/22 del 8/11/22

Direttore Stefania Catallo

Stefania Catallo, romana e fondatrice del centro antiviolenza Marie Anne Erize. Si occupa di storia orale e di diritti delle donne. Giornalista e scrittrice, ha pubblicato diversi libri, l'ultimo dei quali "Evviva, Marie Anne è viva!" (2018, Universitalia), ha ricevuto il Premio Orsello nella sezione Società.

Redazione:

EMYLIU' SPATARO

Emilio Spataro, in arte Emyliù, attore, chansonnier, fotografo, grafico. Di origine calabrese cirotana, vive a Roma. Opinionista e Web Master del Magazine.

MAVA FANKU'

Opinionista disincantata, dotata di un notevole senso dell'umorismo e di una dialettica tagliente, Mava Fankù cura attualmente due rubriche, La Pillola Politica e I Pensierini di Mava, elzeviri su temi vari che ispirano la nostra signorina agèe, da poco anche in video, oltre che in podcast, oltre che in scrittura.

ALESSIO PAPALINI

Romano, educatore, formatore e appassionato di lettura e comunicazione. Attore del Teatro Studio Jankowski di Roma

PATRIZIA MIRACCO

Psicoterapeuta e giornalista. Appassionata di arte e mamma umana di Aki, una bella cagnolina a quattro zampe di 4 anni.

VENIO SCOCCINI

Diplomato all'Istituto Alberghiero Michelangelo Buonarroti di Fiuggi (FR) - Dopo una lunga esperienza in Italia, e all'estero come chef per personaggi di rilievo, sia in casa che su yacht, nel 2013 si è trasferito a Londra, dove ha appreso nozioni di cucina multietnica continuando a lavorare come chef privato.

ROSELLA MUCCI

Ho sperimentato il palco cimentandomi in progetti di Teatro Sociale tra il 2012 e il 2015 con testi sulla Shoa, sul femminicidio, sulla guerra. Il mio percorso teatrale è poi proseguito in autonomia quando ho sentito il desiderio di portare in scena testi scritti proprio da me.Tutti i miei scritti per scelta hanno

Shares
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)