Che il ministro del turismo, Daniela Santanchè, rassegni le dimissioni dopo che è stata presentata una mozione di sfiducia nei suoi confronti al Senato, appare come una mera chimera.
La ministra è accusata di essere coinvolta in affari illeciti extrapolitici: con la sua società Visibilia (navigante in pessime acque) e il suo compagno insieme alla moglie del presidente del Senato, La Russa, (già nel mirino per il presunto coinvolgimento del figlio in un caso di stupro).

Affari illeciti e coinvolgimento della moglie di La Russa.
Dimitri Kunz, compagno di Santanchè, è indagato per aver acquistato una villa a Forte dei Marmi insieme alla moglie di La Russa, Laura De Cicco, e di averla rivenduta (ad un suo amico) ad un prezzo molto elevato, guadagnando così più di un milione di euro da una “lecita” (dicono i suoi avvocati) operazione commerciale avvenuta dopo circa un’ora dall’acquisto. Questa attività insieme ad altre legate alla società Visibilia (in odor di bancarotta e affini) sono state considerate sospette e hanno portato un avviso di garanzia alla ministra.
Difesa di Giorgia Meloni e la questione extra politica.
La presidente del consiglio, Giorgia Meloni, nonché segretaria del partito Fratelli d’Italia (di cui fa parte anche la ministra dal 2017) ha difeso Santanchè affermando che la questione riguarda la sua attività personale di imprenditrice e non ha nulla a che fare con la politica. Tuttavia, questa difesa da parte di Meloni può essere vista come tipica dei politici di una stessa casta che si proteggono a vicenda.

Paragone con il caso del deputato Soumahoro.
È interessante notare che quando un caso simile coinvolse la moglie di un deputato del PD, i politici di destra usarono la situazione contro il deputato stesso, nonostante fosse estraneo ai fatti che riguardavano solo la moglie e la suocera. Così che Soumahoro, spinto anche dal suo stesso Partito, rassegnò le.dimissioni dalla sua carica politica. Questo sembra dimostrare che in certi casi il motto “la giustizia è uguale per tutti” (sintesi dell’articolo 3 della Costituzione) sia da considerare attendibile come una fake news.
In conclusione.
Le possibili dimissioni della ministra Santanchè per le accuse di affari illeciti extrapolitici hanno scosso il panorama politico italiano, ma non tanto da destabilizzare il governo. Almeno non ancora. La difesa di Meloni ha oltremodo sollevato dubbi sulla parzialità della giustizia tra politici dello stesso schieramento. Sarà interessante vedere come si svilupperanno gli eventi e se ci saranno conseguenze politiche per coloro che ne sono coinvolti.


E nel frattempo buone vacanze sentimentali alla fotogenica Daniela in posa con il suo bel Dimitri.
Mava Fankù

copyright @2023TheWomenSentinel – diritti riservati – Riproduzione vietata