2 Marzo 2024

LA FORZA

Nella basilica inferiore di San Clemente a Roma, è conservato un altare dedicato al dio Mitra. Su uno dei lati, è scolpito il dio che tiene fermo un animale, col muso aperto come per mordere, mentre il coltello rituale di Mitra sta per colpirlo. Si tratta della raffigurazione di un atto di forza che, a distanza di secoli e contaminato da elementi cristiani, rispuntera’ nell’Arcano XI La Forza.

La Forza è raffigurata in tanti mazzi di Tarocchi come una donna che, senza nessuno sforzo apparente, tiene aperte le fauci di un leone, mostrando così un coraggio eccezionale. Sul capo tiene un cappello a forma di infinito, che ricorda quello dell’Arcano I, Il Mago, a confermare la continuità delle Carte. La Forza rappresenta un’altra delle situazioni sceneggiate dai Tarocchi e con lei si chiude il primo ciclo degli Arcani Maggiori, le Carte da I a X. In questo primo ciclo si sono presentate le figure che si muovono sul palcoscenico dell’esistenza, ossia il Bagatto, la Papessa, l’Imperatrice, l’Imperatore, il Papa; poi, si sono susseguite le prime scene di vita, ossia l’Innamorato, il Carro, la Giustizia, L’Eremita, la Ruota della Fortuna. Le Carte dal XI al XX completeranno il secondo ciclo dei Tarocchi, e La Forza ne è la prima.

Qualche significato al diritto

Forza d’animo, forza fisica, capacità di affrontare le cose; coraggio, temerarietà, fiducia in se stessi. Persona che esercita un potere, volontà, situazione che richiede temperamento.

Qualche significato al rovescio

Debolezza, viltà, doppiezza nel voler ottenere le cose con l’inganno. Debolezza fisica, problemi ai denti, egoismo. Energie mal riposte. Superbia.

  • Registrazione Tribunale di Roma n.133/22 del 8/11/22

Direttore Stefania Catallo

Stefania Catallo, romana e fondatrice del centro antiviolenza Marie Anne Erize. Si occupa di storia orale e di diritti delle donne. Giornalista e scrittrice, ha pubblicato diversi libri, l'ultimo dei quali "Evviva, Marie Anne è viva!" (2018, Universitalia), ha ricevuto il Premio Orsello nella sezione Società.

Redazione:

EMYLIU' SPATARO

Emilio Spataro, in arte Emyliù, attore, chansonnier, fotografo, grafico. Di origine calabrese cirotana, vive a Roma. Opinionista e Web Master del Magazine.

MAVA FANKU'

Opinionista disincantata, dotata di un notevole senso dell'umorismo e di una dialettica tagliente, Mava Fankù cura attualmente due rubriche, La Pillola Politica e I Pensierini di Mava, elzeviri su temi vari che ispirano la nostra signorina agèe, da poco anche in video, oltre che in podcast, oltre che in scrittura.

ALESSIO PAPALINI

Romano, educatore, formatore e appassionato di lettura e comunicazione. Attore del Teatro Studio Jankowski di Roma

PATRIZIA MIRACCO

Psicoterapeuta e giornalista. Appassionata di arte e mamma umana di Aki, una bella cagnolina a quattro zampe di 4 anni.

VENIO SCOCCINI

Diplomato all'Istituto Alberghiero Michelangelo Buonarroti di Fiuggi (FR) - Dopo una lunga esperienza in Italia, e all'estero come chef per personaggi di rilievo, sia in casa che su yacht, nel 2013 si è trasferito a Londra, dove ha appreso nozioni di cucina multietnica continuando a lavorare come chef privato.

ROSELLA MUCCI

Ho sperimentato il palco cimentandomi in progetti di Teatro Sociale tra il 2012 e il 2015 con testi sulla Shoa, sul femminicidio, sulla guerra. Il mio percorso teatrale è poi proseguito in autonomia quando ho sentito il desiderio di portare in scena testi scritti proprio da me.Tutti i miei scritti per scelta hanno

Shares
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)