L’INNAMORATO

Dopo i primi cinque Arcani Maggiori, raffiguranti personaggi umani ben definiti, giungiamo alla Carta dell’Innamorato, l’Arcano numero VI. Da questo momento, hanno inizio una serie di lame che raffigurano scene di vita, situazioni, allegorie, dove le figure diventano più ermetiche e di più difficile interpretazione.Nella Carta dell’Innamorato è raffigurata questa scena: un giovane con accanto due donne, una per lato, che sembrano volerlo convincere a prendere una decisione, a portarlo ognuna per una strada diversa. In pratica, è come se lo tirassero metaforicamente per il braccio, in direzioni opposte. In alto, riferendomi ai Tarocchi di Marsiglia, si vede Cupido che ha incoccato ma non ancora scoccato la sua freccia. E’ interessante notare la posizione delle mani delle due donne: quella a sinistra sembra indicare i genitali dell’uomo, mentre quella a destra pone una mano sul suo cuore: come a significare l’amor sacro e l’amor profano. I piedi dell’uomo sono aperti, perché vuole mantenere l’equilibrio e non pendere né dall’una e né dall’all’altra parte.La Carta ha il chiaro significato della scelta, che sia in una situazione d’amore o in un altro contesto. Se ci identificassimo nell’Innamorato, capiremmo la difficoltà di scegliere e la paura di sbagliare. La Carta rappresenta anche l’amore, l’affetto profondo, tutto quello che ha a che fare con la vita sentimentale. Tuttavia è sempre presente in questa Carta un elemento di insicurezza, il timore di intraprendere la via nuova perché sconosciuta.Qualche significato al dirittoScelta, libero arbitrio. Titubanza, l’attimo in cui si deve decidere. L’amore, la fascinazione, la prima fase dell’innamoramento. La bellezza, amor sacro e amor profano. Saranno le carte successive a spiegare se questo amore è ricambiato o ha una progettualità. Buona salute cardiaca.Qualche significato al rovescioIncertezza. Scelta difficile o sbagliata, decisione da rimandare. Pericolo di seduzione e abbandono. Falsità nei sentimenti. Problemi al cuore. Bisogna approfondire le proprie inclinazioni e non forzarsi nelle scelte.

PER INFO SUI CORSI DI TAROLOGIA SCRIVERE A: imumcoeli@libero.it

Copyright © 2022 TheWomenSentinel.net | Tutti i diritti riservati | Riproduzione Vietata |

  • Registrazione Tribunale di Roma n.133/22 del 8/11/22
  • Direttore Stefania Catallo

Stefania Catallo, romana e fondatrice del centro antiviolenza Marie Anne Erize. Si occupa di storia orale e di diritti delle donne. Giornalista e scrittrice, ha pubblicato diversi libri, l'ultimo dei quali "Evviva, Marie Anne è viva!" (2018, Universitalia), ha ricevuto il Premio Orsello nella sezione Società.

Redazione:

Emyliù Spataro

Emilio Spataro, in arte Emyliù, attore, chansonnier, fotografo, grafico. Di origine calabrese cirotana, vive a Roma. Webmaster del Magazine.

Saverio Giangregorio

Attivista ANPI e Amnesty International, femminista, si occupa anche di Jus Soli e della causa degli italiani senza cittadinanza. Segue dal primo giorno la vicenda di Giulio Regeni, di cui riporta l'amaro conteggio ogni giorno sui suoi profili social. Attivista ANPI per il senso di profondo rispetto verso coloro che ci hanno liberato da nazisti e fascisti. "Siamo una democrazia e indietro non dobbiamo tornare".

Mava Fankù

Opinionista disincantata, dotata di un notevole senso dell'umorismo e di una dialettica tagliente, Mava Fankù risponderà ai lettori del nostro magazine nella sua rubrica settimanale "La posta del cuore".  Niente sfuggirà al suo giudizio, tagliente ma mai cattivo, e a chi scriverà elargirà i suoi consigli per cuori feriti, timidi, birichini , tachicardici e brachicardici.

Lorenzo Raonel Simon Sanchez

Esperto in comunicazione, divulgatore e attivista per i diritti umani della comunità LGBTQ+

Alessio Papalini

Romano, educatore, formatore e appassionato di lettura e comunicazione

PATRIZIA MIRACCO

Psicoterapeuta e giornalista. Appassionata di arte e mamma umana di Aki, una bella cagnolina a quattro zampe di 4 anni.

Shares
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

error: Content is protected !!