TENTATO FEMMINICIDIO A TORRE DI MOSTO -NON CHIAMIAMOLA GELOSIA MA VOLONTA’ DI UCCIDERE

L’ennesimo atto di violenza ai danni di una donna è accaduto lunedì 8 agosto quando Michele Beato, una ex guardia giurata di 56 anni, ha accoltellato la ex moglie a Torre di Mosto, in provincia di Venezia. Convinto di averla uccisa, si è poi recato nel garage di casa e si è suicidato con una balestra.

Rosa Silletti, così si chiama la donna, era appena uscita dal lavoro e si era messa in auto quando Beato ha rotto il finestrino e l’ha colpita. Evidentemente l’uomo conosceva gli orari di Rosa, in quanto l’agguato sembra frutto di un appostamento.

Come ribadito spesso da Silvia Garambois, presidente di G.I.U.L.I.A. Giornaliste, dietro un femminicidio o un atto di violenza di genere non c’è mai una motivazione. In questo caso specifico, visto che la coppia era separata, si può supporre che proprio questo fatto abbia giocato nell’innescare il tentato omicidio, ma sarà solo in fase investigativa che si saprà quale sia stato il movente.

E’ invece molto più importante, e il nostro magazine lo prende come impegno, dare la giusta titolazione alle notizie che riguardano la violenza di genere. Titoli come “Moglie uccisa: il marito era ubriaco”, oppure “Dramma della gelosia: uccide la compagna”, tanto per fare un esempio, solo solo fuorvianti e non rendono giustizia a quello che è accaduto. Non si uccide una persona perché si è ubriachi o gelosi, altrimenti assisteremmo continuamente a reati di sangue. Si decide di uccidere una donna in quanto donna, e di risposta al retaggio maschilista che ancora è profondamente insito nella nostra società. Non bisogna cercare giustificazioni a un atto di odio, perché a mia opinione si tratta solo di questo: odio. Odio per una relazione finita; odio perché una donna può ricostruirsi una vita; odio da dirigere verso colei che non obbedisce e non si conforma agli stereotipi che la vogliono sottomessa, che getta nel ridicolo, con la sua disobbedienza, il partner agli occhi degli altri uomini.

Cosa fare per cambiare? Sarà una lunga strada, che passa attraverso l’azione sinergica di scuola e famiglia. Ci vogliono programmi educativi al rispetto delle differenze e all’educazione affettiva, e un impegno parentelare nel rafforzare questi programmi.

Ricordiamocelo, quando andremo alle urne il prossimo 25 settembre; leggiamo bene i programmi elettorali in materia di prevenzione, contrasto e pena contro i reati di genere e votiamo di conseguenza. E teniamo bene a mente che i diritti non sono inalienabili, e potrebbe bastare una manciata di voti a farli traballare.

Copyright © 2022 TheWomenSentinel.net – Tutti i diritti riservati – Riproduzione vietata

  • Registrazione Tribunale di Roma n.133/22 del 8/11/22

Direttore Stefania Catallo

Stefania Catallo, romana e fondatrice del centro antiviolenza Marie Anne Erize. Si occupa di storia orale e di diritti delle donne. Giornalista e scrittrice, ha pubblicato diversi libri, l'ultimo dei quali "Evviva, Marie Anne è viva!" (2018, Universitalia), ha ricevuto il Premio Orsello nella sezione Società.

Redazione:

EMYLIU' SPATARO

Emilio Spataro, in arte Emyliù, attore, chansonnier, fotografo, grafico. Di origine calabrese cirotana, vive a Roma. Opinionista e Web Master del Magazine.

MAVA FANKU'

Opinionista disincantata, dotata di un notevole senso dell'umorismo e di una dialettica tagliente, Mava Fankù cura attualmente due rubriche, La Pillola Politica e I Pensierini di Mava, elzeviri su temi vari che ispirano la nostra signorina agèe, da poco anche in video, oltre che in podcast, oltre che in scrittura.

ALESSIO PAPALINI

Romano, educatore, formatore e appassionato di lettura e comunicazione. Attore del Teatro Studio Jankowski di Roma

PATRIZIA MIRACCO

Psicoterapeuta e giornalista. Appassionata di arte e mamma umana di Aki, una bella cagnolina a quattro zampe di 4 anni.

VENIO SCOCCINI

Diplomato all'Istituto Alberghiero Michelangelo Buonarroti di Fiuggi (FR) - Dopo una lunga esperienza in Italia, e all'estero come chef per personaggi di rilievo, sia in casa che su yacht, nel 2013 si è trasferito a Londra, dove ha appreso nozioni di cucina multietnica continuando a lavorare come chef privato.

ROSELLA MUCCI

Ho sperimentato il palco cimentandomi in progetti di Teatro Sociale tra il 2012 e il 2015 con testi sulla Shoa, sul femminicidio, sulla guerra. Il mio percorso teatrale è poi proseguito in autonomia quando ho sentito il desiderio di portare in scena testi scritti proprio da me.Tutti i miei scritti per scelta hanno

Shares
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)