Dal 14 al 18 giugno, la città di Bologna ospiterà la 15° edizione di Various Voices, il Festival corale LGBTQ+ più importante in Europa, il secondo al mondo, promosso da Legato, l’associazione dei cori LGBT* europei. La candidatura della città è stata presentata dall’associazione Komos, coro LGBT di Bologna ed è stata sostenuta da Cromatica – Associazione Nazionale Cori Arcobaleno.
Various Voices è il più importante festival di cori LGBTQ+ d’Europa, l’edizione 2023 è organizzata dall’associazione di promozione sociale Aulos, in collaborazione con Komos APS e per conto di Legato Choirs (associazione europea di cori LGBTQ+).
Il video promozionale dell’iniziativa
Si tratta di un evento non competitivo che si tiene ogni 4 anni in una diversa città europea, scelta dai cori che fanno parte di Legato.
L’obiettivo principale del festival è diffondere – attraverso la musica – messaggi, richieste, bisogni e istanze della comunità LGBTQ+, per promuovere una società più accogliente e inclusiva.
Various Voices ha una storia lunga 35 anni, con 15 differenti edizioni ospitate in varie città europee: dal 1985 a Colonia (Germania) con 4 cori provenienti da 4 nazioni, fino al 2018 a Monaco (Germania) con più di 100 cori arrivati da 19 nazioni e 2700 delegati.
Il programma completo è disponibile al link:
Copyright@2023thewomensentinel – diritti riservati – riproduzione vietata