“Amo il tradimento ma odio il traditore”, Giulio Cesare. In questa frase l’essenza del dramma di Pinter, in scena al Teatro Pegaso di Ostia dal 14 al 16 aprile, diretto e interpretato da Francesca Romana Cerri, con Tommaso Barbato e Rodolfo Maria Bonucci.
La distruzione del mondo borghese e della sua facciata perbenista: questa la trama di “Tradimenti”, una delle opere più conosciute e rappresentate del drammaturgo inglese Harold Pinter, premio Nobel per la letteratura nel 2005.
Attraverso una messa in scena in ordine cronologico inverso, dal 1977 al 1968 così come ideata da Pinter, il dramma narra le vicende di Emma e Robert, coppia apparentemente normale e perfetta, impegnata in viaggi, party ed eventi pubblici necessari alla carriera di lui, editore di libri. Nel mènage si inserisce Jerry, autore pubblicato da Robert, che diventa amante di Emma per molti anni. Potrebbe sembrare una vicenda banalmente normale nel suo squallore, ma nella drammaturgia di Pinter nulla è come sembra, e durante la pièce si assisterà allo sgretolarsi della facciata di normalità ostentata dai personaggi i quali, obtorto collo, debbono mostrarsi coppia felice e affiatata per poter rimanere a far parte della buona società.
La messa in scena della regista Francesca Romana Cerri, regista e attrice teatrale di lunga carriera, pone l’accento sulla psicologia dei personaggi; la scenografia semplice, sull’impronta di quella pensata da Pinter, non presenta artifici che possano distrarre lo spettatore dallo svolgimento del dramma che, alla fine, inghiottirà i tre protagonisti, disposti a sacrificare se stessi e i propri desideri in nome del perbenismo piccolo borghese che li vuole perfetti, realizzati, artificiali, intrappolati in esistenze conformi a quello che ci si aspetta da loro, gabbie dorate dalle quali essi non vogliono uscire. Notevoli anche le interpretazioni di Tommaso Barbato e Rodolfo Maria Bonucci, capaci di interpretare intensamente i personaggi dell’amante e del marito di Emma, sia psicologicamente che attraverso piccoli gesti che invece rappresentano il sottotesto dell’opera pinteriana.
IL TRAILER DI “TRADIMENTI”, REGIA DI FRANCESCA ROMANA CERRI
Copyright@2023TheWomenSentinel – Diritti Riservati – Riproduzione Vietata
About Post Author
You may also like
-
VIDEOSABATO: VARIOUS VOICES 2023. IL FESTIVAL DI CORI LGBTQ+ A BOLOGNA DAL 14 AL 18 GIUGNO
-
MASSIMO D’AQUINO: PARTECIPERÒ AL ROMA PRIDE PERCHÉ VOGLIO ANCORA CREDERCI
-
ROMA PRIDE 2023. INTANTO VI TOLGO IL PATROCINIO @ La pillola politica di Mava Fankù⁷
-
“A CORPO VIVO”: LE NUOVE POESIE E LE BELLE CONVERSAZIONI SULL’AMORE CON ANNA SEGRE
-
IPOTESI METAVERSO: LA MOSTRA A ROMA, PALAZZO CIPOLLA FINO AL 23 LUGLIO