28 Febbraio 2024

#8 MARZO MASSIMO D’AQUINO: NEI PANNI DI UNA DONNA

Nei panni di una donna

“E’ la mia festa. La festa della donna. Sarà per questo che mi concia per le feste il mio uomo. Ogni volta che alzo lo sguardo da terra mi guarda con odio e se non abbasso immediatamente lo sguardo, allora mi concia per le feste.
La festa della donna. Una volta ci sono stata a una di quelle serate tra donne, era l’otto marzo di otto anni fa. Proprio quella sera l’ho conosciuto, il mio uomo. Non era come gli altri lui. No, no.
La festa della donna sarà il pretesto domani sera per rinfacciarmi che a quella festa di otto anni prima ero lì per vedere maschi in perizoma. Quindi sono una puttana. Comincerà a prendermi a pugni, a morsi, mi trascinerà sul pavimento per i capelli. Se starò zitta e buona forse non morirò o forse domani mi leggerete sul giornale.
Il dolore fisico non lo sento più, con gli anni ho imparato ad estraniarmi dal mio corpo.
Il peggio è vedere gli sguardi della gente che sa e tace. Vorrei non sentirmi sola.
La festa della donna. Una volta, quando ancora lavoravo, un collega regalò a tutte le donne in ufficio un rametto di mimosa che dimenticai sul cruscotto della macchina. Lui lo vide, chiamò il mio collega e gli chiese perché m’avesse regalato la mimosa, non ce n’era bisogno, io avevo un marito! Ci pensava lui a me! Fu l’anno che scivolai in bagno e mi ruppi un gomito.
La festa della donna. Mi viene da ridere, sta per rientrare a casa e vorrei mi trovasse morta mentre rido così per una volta gliela faccio io la festa!”.

About Post Author

  • Registrazione Tribunale di Roma n.133/22 del 8/11/22

Direttore Stefania Catallo

Stefania Catallo, romana e fondatrice del centro antiviolenza Marie Anne Erize. Si occupa di storia orale e di diritti delle donne. Giornalista e scrittrice, ha pubblicato diversi libri, l'ultimo dei quali "Evviva, Marie Anne è viva!" (2018, Universitalia), ha ricevuto il Premio Orsello nella sezione Società.

Redazione:

EMYLIU' SPATARO

Emilio Spataro, in arte Emyliù, attore, chansonnier, fotografo, grafico. Di origine calabrese cirotana, vive a Roma. Opinionista e Web Master del Magazine.

MAVA FANKU'

Opinionista disincantata, dotata di un notevole senso dell'umorismo e di una dialettica tagliente, Mava Fankù cura attualmente due rubriche, La Pillola Politica e I Pensierini di Mava, elzeviri su temi vari che ispirano la nostra signorina agèe, da poco anche in video, oltre che in podcast, oltre che in scrittura.

ALESSIO PAPALINI

Romano, educatore, formatore e appassionato di lettura e comunicazione. Attore del Teatro Studio Jankowski di Roma

PATRIZIA MIRACCO

Psicoterapeuta e giornalista. Appassionata di arte e mamma umana di Aki, una bella cagnolina a quattro zampe di 4 anni.

VENIO SCOCCINI

Diplomato all'Istituto Alberghiero Michelangelo Buonarroti di Fiuggi (FR) - Dopo una lunga esperienza in Italia, e all'estero come chef per personaggi di rilievo, sia in casa che su yacht, nel 2013 si è trasferito a Londra, dove ha appreso nozioni di cucina multietnica continuando a lavorare come chef privato.

ROSELLA MUCCI

Ho sperimentato il palco cimentandomi in progetti di Teatro Sociale tra il 2012 e il 2015 con testi sulla Shoa, sul femminicidio, sulla guerra. Il mio percorso teatrale è poi proseguito in autonomia quando ho sentito il desiderio di portare in scena testi scritti proprio da me.Tutti i miei scritti per scelta hanno

Shares
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)