“QUI NON FINISCE TUTTO: LA COMUNITA’ TRANSGENDER A ROMA”. CONVEGNO AL CAMPIDOGLIO LUNEDI 6 MARZO ORE 18

Oggi il convegno che intende favorire la maggiore integrazione della comunità transgender di Roma attraverso l’attenzione alle sue voci. L’ingresso è libero.

Lunedì 6 marzo 2023, a partire dalle ore 18.00 presso la Sala del Carroccio del Campidoglio di Roma avrà luogo l’incontro-dibattito su “Qui non finisce tutto: la comunità transgender a Roma” che vuole stimolare un dibattito sulla presenza della comunità transgender nella città di Roma, con l’obiettivo di ascoltare bisogni, necessità e aumentare il livello di integrazione della comunità, anche attraverso l’intervento delle Istituzioni cittadine, incoraggiando la realizzazione di una rete fra associazioni ed enti di diversa natura che agiscono con lo scopo di sensibilizzare quante più persone possibile sul tema dell’inclusione.

Il titolo dell’incontro fa riferimento alla lettera scritta dalla professoressa Cloe Bianco, morta suicida per via dell’odio transfobico, in cui scriveva “Qui finisce tutto”. Noi, con questo convegno, vogliamo invece dire che “qui non finisce tutto”, ma, anzi si dà inizio a un percorso.

Un incontro che vuole mettere a confronto realtà di diversa natura, ma ugualmente impegnate nella battaglia per una società più giusta ed inclusiva, per far incontrare mondi che troppo spesso non riescono a comunicare per via della mancata conoscenza, della differenza di vedute e di radicamenti non ancora abbattuti. Ed è quindi questo l’obiettivo del convegno, oltre che sensibilizzare ed informare, ovvero mettere in comunicazione istituzioni, realtà civiche e mondo cattolico per creare un’unica grande rete a supporto di chi, troppo spesso, viene lasciato ai margini della nostra società per via del pregiudizio e dell’odio.

Porteranno la loro testimonianza:

Luciano Moia, caporedattore di Avvenire e autore di Figli di un Dio minore? Le persone transgender e la loro dignità (2022, edizioni San Paolo).

Don Andrea Conocchia, il parroco della Beata Vergine dell’Immacolata di Torvaianica che ha incontrato il mondo delle persone LGBT+ in piena emergenza Covid-19, quando un gruppo di ragazze transessuali in difficoltà economiche hanno bussato alla sua parrocchia.

Lorenzo Sanchez, co-curatore della mostra Ultraqueer, promossa da TWM Factory.

Leila Pereira, Presidente di Libellula APS.

Introdurrà Marilena Grassadonia, Coordinatrice dell’Ufficio LGBT+ di Roma Capitale, concluderà Flavia De Gregorio, capogruppo della lista Calenda Sindaco in Campidoglio; modererà Valerio D’Angeli di AngeliPress.com, il portale della comunicazione sociale che da oltre vent’anni raccoglie e trasmette informazioni sul mondo della solidarietà e del terzo settore.

Iniziativa organizzata da Flavia De Gregorio, capogruppo della lista “Calenda Sindaco in Campidoglio”.

Copyright @2023 TheWomenSentinel.net | Tutti i diritti riservati | Riproduzione Vietata

About Post Author

  • Registrazione Tribunale di Roma n.133/22 del 8/11/22
  • Direttore Stefania Catallo
STEFANIA CATALLO

Stefania Catallo, romana e fondatrice del centro antiviolenza Marie Anne Erize. Si occupa di storia orale e di diritti delle donne. Giornalista e scrittrice, ha pubblicato diversi libri, l'ultimo dei quali "Evviva, Marie Anne è viva!" (2018, Universitalia), ha ricevuto il Premio Orsello nella sezione Società.

Redazione:

EMYLIU' SPATARO

Emilio Spataro, in arte Emyliù, attore, chansonnier, fotografo, grafico. Di origine calabrese cirotana, vive a Roma. Opinionista e Web Master del Magazine.

SAVERIO GIANGREGORIO

Attivista ANPI e Amnesty International, femminista, si occupa anche di Jus Soli e della causa degli italiani senza cittadinanza. Segue dal primo giorno la vicenda di Giulio Regeni, di cui riporta l'amaro conteggio ogni giorno sui suoi profili social. Attivista ANPI per il senso di profondo rispetto verso coloro che ci hanno liberato da nazisti e fascisti. "Siamo una democrazia e indietro non dobbiamo tornare".

MAVA FANKU'

Opinionista disincantata, dotata di un notevole senso dell'umorismo e di una dialettica tagliente, Mava Fankù cura attualmente due rubriche, La Pillola Politica e I Pensierini di Mava, elzeviri su temi vari che ispirano la nostra signorina agèe, da poco anche in video, oltre che in podcast, oltre che in scrittura.

LORENZO RAONEL SIMON SANCHEZ

Esperto in comunicazione, divulgatore e attivista per i diritti umani della comunità LGBTQ+

ALESSIO PAPALINI

Romano, educatore, formatore e appassionato di lettura e comunicazione. Attore del Teatro Studio Jankowski di Roma

PATRIZIA MIRACCO

Psicoterapeuta e giornalista. Appassionata di arte e mamma umana di Aki, una bella cagnolina a quattro zampe di 4 anni.

VENIO SCOCCINI

Diplomato all'Istituto Alberghiero Michelangelo Buonarroti di Fiuggi (FR) - Dopo una lunga esperienza in Italia, e all'estero come chef per personaggi di rilievo, sia in casa che su yacht, nel 2013 si è trasferito a Londra, dove ha appreso nozioni di cucina multietnica continuando a lavorare come chef privato.

ROSELLA MUCCI

Ho sperimentato il palco cimentandomi in progetti di Teatro Sociale tra il 2012 e il 2015 con testi sulla Shoa, sul femminicidio, sulla guerra. Il mio percorso teatrale è poi proseguito in autonomia quando ho sentito il desiderio di portare in scena testi scritti proprio da me.Tutti i miei scritti per scelta hanno come punto comune una ironia sana e leggera che aiuta il pubblico a riflettere sull'argomento proposto.

Shares
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

error: Content is protected !!