A 101 anni dalla nascita di Pasolini e oltre 47 dalla sua morte, la mattina di venerdì 3 marzo l’avvocato Stefano Maccioni ha presentato istanza per la riapertura delle indagini relative all’omicidio dell’intellettuale, chiedendo di analizzare tre DNA che erano stati individuati dai RIS nel 2010, prelevati dalla scena del crimine. Il legale rappresenta il regista Grieco e lo sceneggiatore Giovannetti.
“Quella notte all’Idroscalo di Ostia Pino Pelosi non era solo – afferma il legale -, ci sono almeno tre tracce, tre ‘fotografie’ di persone e ciò giustifica il perché, dopo quasi 50 anni, è ancora possibile arrivare ad una verità giudiziaria. Una verità che si baserebbe su dati scientifici, sulla presenza di tre Dna: da qui si deve partire per svolgere le indagini per accertare a chi appartengono“. (fonte ANSA https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2023/03/03/riaprire-le-indagini-sulla-morte-di-pasolini-verifiche-su-tre-dna_bf0dc7dd-3fc0-469a-8e54-2a3e6ae1b98.html)
Che la morte di Pasolini non fosse stata causata solo da Pino Pelosi era immaginabile, così come il fatto che le posizioni politiche dello scrittore, critiche sia verso la sinistra che la destra, gli avevano creato molte inimicizie. La mentalità pasoliniana, avanti anni luce da quella dei suoi contemporanei; la genialità con la quale aveva portato sul grande schermo temi mai affrontati prima in modo così diretto; il suo essere se stesso lo avevano reso bersaglio della mentalità borghese e ristretta per la quale era un problema del quale liberarsi. Negli anni, le ipotesi si sono susseguite senza però giungere mai alla verità. Come, del resto, per tante altre vicende dell’Italia degli anni ’70, che resteranno per sempre un mistero.
Copyright @2022 TheWomenSentinel.net | Tutti i diritti riservati | Riproduzione Vietata
About Post Author
You may also like
-
IL SABATO VIDEOPOETICO – FRIDA KAHLO “TI MERITI UN AMORE”
-
FUORI LE MURA: NUOVO PREMIO PER IL DOCUMENTARIO DI NATALE E SCIARRA
-
EX GENERAL VANNACCI ☆ È NATA UNA STELLA ☆ di MAVA FANKU’
-
UN LAVORO FATTO PER BENE: LA TOMBA DI SAMAN SCAVATA BEN 6 VOLTE
-
THEM: TUTTO L’ORRORE DEL RAZZISMO NELL’AMERICA A COLORI PASTELLO DEGLI ANNI ’50