LE DUE SEGRETARIE @ LA PILLOLA POLITICA DI MAVA FANKU’

Ascolta dalla voce di Mava

Viene dall’alto Canton Ticino, figlia di un politologo americano e di una italianissima giurista di tradizione antifascista: Elly Schlein, la nuova segretaria del Partito Democratico.

Magari è stata disegnata come antagonista dell’altra segretaria dei Fratelli d’Italia, la nostra attuale Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Ma non viene dal nulla, come si potrebbe mal-pensare per screditare chi l’ha scelta.

Ha un passato politicamente intenso, questa ragazzona con il look da nuotatrice olimpionica: è’ stata persino volontaria nella campagna elettorale di Barack Obama negli Stati Uniti, europarlamentare in una passata legislatura, e candidata nelle Liste dell’orsetto rivale Bonaccini, nelle passate elezioni regionali.

Insomma, Elly non è di certo un’infiltrata nel PD, con il quale ha fatto lascia e piglia come fra due amanti appassionati e litigarelli; quindi chi dice che “non era neanche iscritta al PD” divulga fake-news, perché la Tessera del PD l’ha avuta per ben due volte, e l’ultima volta si è disiscritta per divergenze con il coniglietto Renzi, fino a sostituire nientepopòdimenochè Letta la Mammoletta!

Questo per solleticare la nostra stimabile Giorgia ad essere più autoironica, tollerando chi le trova dei nomignoli, che da parte mia sarebbero comunque sempre affettuosi, e mai denigratori. Vediamo un po’ di trovarne uno anche per la nostra simpatica Elly: magari l’Olivia di Lugano?

E’ tosta la ragazza e, più che come anti-Giorgia, dichiarando: “saremo un bel problema per il governo di Meloni”, ci auguriamo che si im-ponga in senso più ampio, come rappresentante di un’opposizione di vera sinistra tradizionale anti-destro-pensiero.

E la Meloni ha accettato subito la sfida, dicendo che si aspetta un’opposizione durissima, come era stata la sua, con un’espressione da “rimboccarsi le maniche prima di una scazzottata” come a dire: “fatti sotto Schlein”!

Ed Elly ha già cominciato chiedendo le dimissioni del ministro Piantedosi come responsabile di un pensiero anti-migranti, ritenendolo indegno e disumano: “la disperazione non giustifica viaggi che mettono in pericolo figli” – alla luce dell’ultima strage in mare sulle coste Joniche di Crotone, dove la nostra eroina si è recata, mentre il Presidente Giorgia è in India e poi negli Emirati Arabi per Affari Commerciali di Stato, lasciandoci alle nostre italiche quisquiglie.

Chi ben comincia è a metà dell’opera?

Benvenuta e Auguri Elly

Mava Fankù

@Repubblica YouTube

Copyright @2023 TheWomenSentinel.net | Tutti i diritti riservati | Riproduzione Vietata

About Post Author

Leave a Reply

  • Registrazione Tribunale di Roma n.133/22 del 8/11/22
  • Direttore Stefania Catallo
STEFANIA CATALLO

Stefania Catallo, romana e fondatrice del centro antiviolenza Marie Anne Erize. Si occupa di storia orale e di diritti delle donne. Giornalista e scrittrice, ha pubblicato diversi libri, l'ultimo dei quali "Evviva, Marie Anne è viva!" (2018, Universitalia), ha ricevuto il Premio Orsello nella sezione Società.

Redazione:

EMYLIU' SPATARO

Emilio Spataro, in arte Emyliù, attore, chansonnier, fotografo, grafico. Di origine calabrese cirotana, vive a Roma. Opinionista e Web Master del Magazine.

SAVERIO GIANGREGORIO

Attivista ANPI e Amnesty International, femminista, si occupa anche di Jus Soli e della causa degli italiani senza cittadinanza. Segue dal primo giorno la vicenda di Giulio Regeni, di cui riporta l'amaro conteggio ogni giorno sui suoi profili social. Attivista ANPI per il senso di profondo rispetto verso coloro che ci hanno liberato da nazisti e fascisti. "Siamo una democrazia e indietro non dobbiamo tornare".

MAVA FANKU'

Opinionista disincantata, dotata di un notevole senso dell'umorismo e di una dialettica tagliente, Mava Fankù cura attualmente due rubriche, La Pillola Politica e I Pensierini di Mava, elzeviri su temi vari che ispirano la nostra signorina agèe, da poco anche in video, oltre che in podcast, oltre che in scrittura.

LORENZO RAONEL SIMON SANCHEZ

Esperto in comunicazione, divulgatore e attivista per i diritti umani della comunità LGBTQ+

ALESSIO PAPALINI

Romano, educatore, formatore e appassionato di lettura e comunicazione. Attore del Teatro Studio Jankowski di Roma

PATRIZIA MIRACCO

Psicoterapeuta e giornalista. Appassionata di arte e mamma umana di Aki, una bella cagnolina a quattro zampe di 4 anni.

VENIO SCOCCINI

Diplomato all'Istituto Alberghiero Michelangelo Buonarroti di Fiuggi (FR) - Dopo una lunga esperienza in Italia, e all'estero come chef per personaggi di rilievo, sia in casa che su yacht, nel 2013 si è trasferito a Londra, dove ha appreso nozioni di cucina multietnica continuando a lavorare come chef privato.

ROSELLA MUCCI

Ho sperimentato il palco cimentandomi in progetti di Teatro Sociale tra il 2012 e il 2015 con testi sulla Shoa, sul femminicidio, sulla guerra. Il mio percorso teatrale è poi proseguito in autonomia quando ho sentito il desiderio di portare in scena testi scritti proprio da me.Tutti i miei scritti per scelta hanno come punto comune una ironia sana e leggera che aiuta il pubblico a riflettere sull'argomento proposto.

Shares
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

error: Content is protected !!