In copertina: photo @Lisetta Carmi, courtesy Martin e Ronchetti
Alle Gallerie d’Italia di Torino, venerdì 3 febbraio dalle 17.30 alle 19 si terrà l’evento dedicato alla fotografa Lisetta Carmi e al concetto di travestitismo dagli anni ’40 ad oggi.
Come veniva rappresentata nel corso del secondo dopoguerra la figura del “travestito”? E quali sono le difficoltà che incontriamo oggi nel categorizzare, spiegare e comprendere persone descritte come “travestiti” in quel periodo? Nel corso dell’incontro cercheremo di dare risposta a queste e altre domande osservando il modo in cui il “terzo sesso” veniva presentato nelle riviste italiane tra gli anni ’50 e ’70, analizzando il linguaggio visivo utilizzato da Lisetta Carmi nel raccontare i “travestiti” di Genova e riflettendo sul ruolo avuto da quest’artista nell’esperienza personale e politica di Porpora Marcasciano.
L’incontro è realizzato in collaborazione con ISPROUD, la Community LGBTQ+ di Intesa Sanpaolo e con la struttura Diversity e Inclusion.
RELATORI
Alessio Ponzio Assistant Professor in Storia contemporanea e Storia del genere e della sessualità presso la University of Saskatchewan – Canada e Professore a contratto in Storia dell’omosessualità presso l’Università di Torino.
Federica Cavazzuti dottoranda di ricerca in Scienze Archeologiche, Storiche e Storico-Artistiche presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino.
Porpora Marcasciano Presidente Onoraria del MIT (Movimento Identità Trans) di cui è stata fondatrice e attivista fin dagli anni Ottanta. Consigliera Comunale e presidente della Commissione Pari Opportunità a Bologna.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Prenotazione consigliata alla mail: torino@gallerieditalia.com
L’evento verrà trasmesso anche in streaming.
Copyright © 2023 TheWomenSentinel.net | Tutti i diritti riservati | Riproduzione Vietata |
About Post Author
You may also like
-
IL SABATO VIDEOPOETICO – FRIDA KAHLO “TI MERITI UN AMORE”
-
FUORI LE MURA: NUOVO PREMIO PER IL DOCUMENTARIO DI NATALE E SCIARRA
-
EX GENERAL VANNACCI ☆ È NATA UNA STELLA ☆ di MAVA FANKU’
-
UN LAVORO FATTO PER BENE: LA TOMBA DI SAMAN SCAVATA BEN 6 VOLTE
-
THEM: TUTTO L’ORRORE DEL RAZZISMO NELL’AMERICA A COLORI PASTELLO DEGLI ANNI ’50