Anni ’90: “Donna sotto le stelle” è l’evento moda che si tiene in uno dei posti più belli di Roma, e soprattutto più famosi per chi ama la haute couture: piazza di Spagna, là dove si affacciano le vetrine di Dior, Chanel, Dolce e Gabbana, Valentino. In passerella, nomi famosissimi della moda italiana e un giovane talentuoso: si chiama Franco Ciambella, viene da Civitavecchia e da quel giorno farà molta strada.

Lo stilista dei sogni: così verrà chiamato, per la maestria nel creare abiti cuciti sulle fantasie delle sue clienti, inizia dalla scalinata di Trinità dei Monti la sua carriera.

Nella storia della maison Ciambella ci sono prima di tutto le spose. Centinaia di donne hanno scelto Ciambella per il giorno del sì, e la ragione è presto detta: questi abiti sono capolavori dell’artigianato italiano, ognuno diverso dall’altro perché il couturier li personalizza sul carattere di ognuna, rendendoli unici. Il famoso e innovativo stile tattoo della Casa di moda rende gli abiti quasi dipinti sulla pelle, ma per chi ha gusti diversi esistono infinite possibilità.

Ad esempio, nella sfilata dedicata a Giulia Farnese, tenutasi nel 2018 al Porto di Traiano a Civitavecchia, le modelle hanno indossato abiti da sposta di gusto rinascimentale e anche clericale, declinati nello stile del XXI secolo. Come dire che la moda elabora e rielabora in un continuo divenire.

Photo @w.Ibelli
La maison Ciambella si trova al centro di Civitavecchia, in un palazzo bianco a due piani: il prét-à-porter e l’atelier spose sono al pianterreno, mentre per la sartoria artigianale si sale una rampa di scale. Ed è qui che batte il cuore pulsante della Casa di moda, tra manichini, stoffe e il ticchettio delle macchine per cucire. Una storia trentennale di Made in Italy, esportato in diversi Paesi senza perdere stile e qualità. Donne di spettacolo come Claudia Gerini, Tosca, Milva, hanno indossato abiti haute couture Ciambella, così come donne normali hanno trovato nelle linee EVA e Via Veneto eleganza e qualità.

Ed è proprio per premiare questo lavoro trentennale che Franco Ciambella ha ricevuto l’Oscar della Moda, Speciale in oro 2022, che il Maestro ha accompagnato con queste parole:
“Grazie per tutta l’attenzione che sto ricevendo in queste ore.
Voglio dedicare questo ambizioso riconoscimento ai miei genitori, che 38 anni fa mi hanno dato la forza, la fiducia e sopratutto mi hanno sostenuto nella scelta di intraprendere questo percorso professionale.
Lo voglio dedicare anche a tutte le persone che hanno lavorato con me fino a qui, perché anche loro il merito di quanto ho potuto esprimere e raccontare”.
Copyright © 2022 TheWomenSentinel.net | Tutti i diritti riservati | Riproduzione Vietata |
About Post Author
You may also like
-
IL SABATO VIDEOPOETICO – FRIDA KAHLO “TI MERITI UN AMORE”
-
FUORI LE MURA: NUOVO PREMIO PER IL DOCUMENTARIO DI NATALE E SCIARRA
-
EX GENERAL VANNACCI ☆ È NATA UNA STELLA ☆ di MAVA FANKU’
-
UN LAVORO FATTO PER BENE: LA TOMBA DI SAMAN SCAVATA BEN 6 VOLTE
-
THEM: TUTTO L’ORRORE DEL RAZZISMO NELL’AMERICA A COLORI PASTELLO DEGLI ANNI ’50