30 Settembre 2023

OSCAR DELLA MODA 2022: IL PREMIO A FRANCO CIAMBELLA

Anni ’90: “Donna sotto le stelle” è l’evento moda che si tiene in uno dei posti più belli di Roma, e soprattutto più famosi per chi ama la haute couture: piazza di Spagna, là dove si affacciano le vetrine di Dior, Chanel, Dolce e Gabbana, Valentino. In passerella, nomi famosissimi della moda italiana e un giovane talentuoso: si chiama Franco Ciambella, viene da Civitavecchia e da quel giorno farà molta strada.

Franco Ciambella sfila a Trinità dei Monti

Lo stilista dei sogni: così verrà chiamato, per la maestria nel creare abiti cuciti sulle fantasie delle sue clienti, inizia dalla scalinata di Trinità dei Monti la sua carriera.

photo @EnricoParavani

Nella storia della maison Ciambella ci sono prima di tutto le spose. Centinaia di donne hanno scelto Ciambella per il giorno del sì, e la ragione è presto detta: questi abiti sono capolavori dell’artigianato italiano, ognuno diverso dall’altro perché il couturier li personalizza sul carattere di ognuna, rendendoli unici. Il famoso e innovativo stile tattoo della Casa di moda rende gli abiti quasi dipinti sulla pelle, ma per chi ha gusti diversi esistono infinite possibilità.

Ad esempio, nella sfilata dedicata a Giulia Farnese, tenutasi nel 2018 al Porto di Traiano a Civitavecchia, le modelle hanno indossato abiti da sposta di gusto rinascimentale e anche clericale, declinati nello stile del XXI secolo. Come dire che la moda elabora e rielabora in un continuo divenire.

Photo @w.Ibelli

La maison Ciambella si trova al centro di Civitavecchia, in un palazzo bianco a due piani: il prét-à-porter e l’atelier spose sono al pianterreno, mentre per la sartoria artigianale si sale una rampa di scale. Ed è qui che batte il cuore pulsante della Casa di moda, tra manichini, stoffe e il ticchettio delle macchine per cucire. Una storia trentennale di Made in Italy, esportato in diversi Paesi senza perdere stile e qualità. Donne di spettacolo come Claudia Gerini, Tosca, Milva, hanno indossato abiti haute couture Ciambella, così come donne normali hanno trovato nelle linee EVA e Via Veneto eleganza e qualità.

Ed è proprio per premiare questo lavoro trentennale che Franco Ciambella ha ricevuto l’Oscar della Moda, Speciale in oro 2022, che il Maestro ha accompagnato con queste parole:

Grazie per tutta l’attenzione che sto ricevendo in queste ore.
Voglio dedicare questo ambizioso riconoscimento ai miei genitori, che 38 anni fa mi hanno dato la forza, la fiducia e sopratutto mi hanno sostenuto nella scelta di intraprendere questo percorso professionale.
Lo voglio dedicare anche a tutte le persone che hanno lavorato con me fino a qui, perché anche loro il merito di quanto ho potuto esprimere e raccontare”.

Copyright © 2022 TheWomenSentinel.net | Tutti i diritti riservati | Riproduzione Vietata |

About Post Author

Lascia un commento

  • Registrazione Tribunale di Roma n.133/22 del 8/11/22

Shares
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

error: Content is protected !!