“Bolivar Break”
A cura di Za Torrealba
artexibition
Dal 9 al 14 dicembre
Tutti i giorni fino alle 19:30
Via degli Equii 44, Roma quartiere San Lorenzo
Si è aperta in questi giorni a Roma una mostra particolarissima, organizzata dall’artista Za Torrealba. Si tratta di un’esposizione artistica di banconote venezuelane fuori corso, che sono state dipinte da alcuni artisti.

“Questo è un progetto che ho iniziato nel 2011, dipingendo sulle banconote venezuelane fuori corso. Ho deciso di dare un altro valore al Bolivar, la moneta venezuelana che ha cessato di essere in circolazione quando sono venuta a vivere in Italia, perchè era troppo bella!”. Così ha dichiarato Za Torrealba, che ha poi continuato: “Non ero la prima a dipingere banconote, e facendo una ricerca ho scoperto che era diventata una corrente artistica globale, poiché molti artisti venezuelani emigrati in diversi Paesi del mondo come Stati Uniti, Ecuador, Argentina, Colombia, Canada, Perù, Cile, Argentina, Inghilterra e altri, avevano fatto lo stesso, creando diverse forme di arte per piacere e principalmente per sopravvivere”.

“Lo scrittore francese Antoine de Saint Exupery ha scritto nel suo libro Il piccolo principe questa frase: “L’essenziale è invisibile agli occhi”; e precisamente, questa essenza della vita è ciò che è diventato visibile ad alcuni artisti venezuelani quando hanno deciso di usare la loro capacità artistiche per creare, partendo da una materia prima che per molti era da buttare.

Tavolozze di colori, pennelli, tecniche varie: questa tendenza mi rende orgogliosa di far parte di un insieme artistico, che diventa ogni volta più forte.
Così, ho pensato di coinvolgere in questo progetto alcuni artisti italiani, facendoli entrare a far parte del movimento. Ho invitato amici artisti di grande talento a condividere questa corrente, iniziata da artisti venezuelani emigrati in diverse posti al mondo e sviluppantasi anche in difficoltà.
Vi invito a conoscere di più di questa storia, attrsverso questa mostra suggestiva”.
La mostra sarà aperta fino al 14 dicembre. Questi i nomi degli artisti che hanno partecipato:
@darek_blatta
@dr.frode(Milano)
@federico_ruxo
@ivanfornari
@ar_krayon
@ladynina
@lus_cinquantasette
@robertodramis.tattooer
@noire_cut75 (Taranto)
@tinaloiodice
@za.tox (Venezuela)
Immagine di copertina @Za.tox
.

Copyright © 2022 TheWomenSentinel.net | Tutti i diritti riservati | Riproduzione Vietata |
About Post Author
You may also like
-
8 MARZO UN PROCESSO PER STUPRO. L’ARRINGA DI TINA LAGOSTENA BASSI INTERPRETATA DA ROSELLA MUCCI
-
LETTERINA DI NATALE con VIDEO AUGURI di MAVA FANKU’ in PERSONA @ LA POSTA DEL CUORE
-
NATALE DE NA VORTA, DI RITA IRIS MARRA – LA LETTURA DEL SABATO
-
OROSCOPO TAROLOGICO 2023: DALL’ARIETE ALLA VERGINE
-
LETTERINA A BABBO NATALE PER DESTRE E SINISTRE @ LA PILLOLA POLITICA DI MAVA FANKU’