Nella basilica inferiore di San Clemente a Roma, è conservato un altare dedicato al dio Mitra. Su uno dei lati, è scolpito il dio che tiene fermo un animale, col muso aperto come per mordere, mentre il coltello rituale di Mitra sta per colpirlo. Si tratta della raffigurazione di un atto di forza che, a distanza di secoli e contaminato da elementi cristiani, rispuntera’ nell’Arcano XI La Forza.
La Forza è raffigurata in tanti mazzi di Tarocchi come una donna che, senza nessuno sforzo apparente, tiene aperte le fauci di un leone, mostrando così un coraggio eccezionale. Sul capo tiene un cappello a forma di infinito, che ricorda quello dell’Arcano I, Il Mago, a confermare la continuità delle Carte. La Forza rappresenta un’altra delle situazioni sceneggiate dai Tarocchi e con lei si chiude il primo ciclo degli Arcani Maggiori, le Carte da I a X. In questo primo ciclo si sono presentate le figure che si muovono sul palcoscenico dell’esistenza, ossia il Bagatto, la Papessa, l’Imperatrice, l’Imperatore, il Papa; poi, si sono susseguite le prime scene di vita, ossia l’Innamorato, il Carro, la Giustizia, L’Eremita, la Ruota della Fortuna. Le Carte dal XI al XX completeranno il secondo ciclo dei Tarocchi, e La Forza ne è la prima.
Qualche significato al diritto
Forza d’animo, forza fisica, capacità di affrontare le cose; coraggio, temerarietà, fiducia in se stessi. Persona che esercita un potere, volontà, situazione che richiede temperamento.
Qualche significato al rovescio
Debolezza, viltà, doppiezza nel voler ottenere le cose con l’inganno. Debolezza fisica, problemi ai denti, egoismo. Energie mal riposte. Superbia.
Copyright @2022 TheWomenSentinel.net | Tutti i diritti riservati | Riproduzione Vietata
About Post Author
You may also like
-
8 MARZO UN PROCESSO PER STUPRO. L’ARRINGA DI TINA LAGOSTENA BASSI INTERPRETATA DA ROSELLA MUCCI
-
LETTERINA DI NATALE con VIDEO AUGURI di MAVA FANKU’ in PERSONA @ LA POSTA DEL CUORE
-
NATALE DE NA VORTA, DI RITA IRIS MARRA – LA LETTURA DEL SABATO
-
OROSCOPO TAROLOGICO 2023: DALL’ARIETE ALLA VERGINE
-
LETTERINA A BABBO NATALE PER DESTRE E SINISTRE @ LA PILLOLA POLITICA DI MAVA FANKU’