Terminato il tempo dilatato della cautela, della riflessione, della ricerca, simboleggiato dall’Arcano VIIII, arriviamo a un tempo più veloce: quello dell’Arcano X, La Ruota della Fortuna.
L’Eremita e la Ruota della Fortuna sono anzitutto due diverse concezioni del tempo: mentre il primo rappresenta la lentezza, simboleggiata dall’oscurità illuminata solo da una lanterna, oscurità nella quale bisogna guardare bene dove mettere i piedi, la Ruota della Fortuna, invece, è di per sé un simbolo di velocità. L’invenzione della ruota ha trasformato l’umanità da stanziale a nomade; ha permesso i trasporti, le semine con l’aiuto degli aratri tirati dagli animali; ha favorito i viaggi e la conoscenza: dunque rappresenta la velocità. Ma la velocità è sempre positiva in una stesura? La risposta è no. La Ruota della Fortuna ci mette in allerta circa un cambiamento rapido. Se poi sia positivo, ce lo diranno le Carte successive. Nel parlare comune si dice: “la vita è una ruota che gira”, significando che nell’esistenza ci sono alti e bassi che tutti dovremo provare. In alcune filosofie si parla di ruota delle esistenze, ossia di cicli di incarnazioni.
Secondo Jodorovsky, i tre animali raffigurati sulla Carta rappresentano l’incarnazione (quello a sinistra color carne); l’intelletto che aspira ad ascendere (quello giallo a destra) e, quello azzurro in alto, la vita emozionale, ossia i tre stadi di evoluzione dell’anima.
E’ interessante notare come alcuni giochi nei quali il caso ha una valenza fondamentale, utilizzino la ruota come elemeto chiave: la roulette; la tombola; le estrazioni del lotto di qualche decennio fa; e anche un vecchio programma televisivo condotto da Corrado “Il pranzo è servito”, dove i concorrenti giravano una ruota che poteva determinare in modo del tutto casuale, vincite cospicue.
Qualche significato al diritto
Movimento, evoluzione rapida e positiva. Fortuna. Energia. Ostacoli superati. Imprevisti non negativi. Entrate di denaro. Fine di un ciclo. Un nuovo inizio. Buona occasione.
Qualche significato al rovescio
Al rovescio la Carta non si negativizza, ma si indebolisce. Quindi ritardi, le cose scorrono in maniera difficile. Imprevisti negativi. Blocco. Nella salute, blocchi della circolazione o dell’attività degli organi, ad esempio reni, intestino, fegato. Le Carte vicine diranno se il blocco sarà prolungato oppure no.
Copyright @2022 TheWomenSentinel.net | Tutti i diritti riservati | Riproduzione Vietata
PER INFORMAZIONI SUI CORSI DI TAROLOGIA SCRIVERE UNA MAIL A: IMUMCOELI@LIBERO.IT
About Post Author
You may also like
-
8 MARZO UN PROCESSO PER STUPRO. L’ARRINGA DI TINA LAGOSTENA BASSI INTERPRETATA DA ROSELLA MUCCI
-
LETTERINA DI NATALE con VIDEO AUGURI di MAVA FANKU’ in PERSONA @ LA POSTA DEL CUORE
-
NATALE DE NA VORTA, DI RITA IRIS MARRA – LA LETTURA DEL SABATO
-
OROSCOPO TAROLOGICO 2023: DALL’ARIETE ALLA VERGINE
-
LETTERINA A BABBO NATALE PER DESTRE E SINISTRE @ LA PILLOLA POLITICA DI MAVA FANKU’